“Finche’ la barca va’”
“Finchè la barca và …….lasciala andare” era il ritornello principale di una canzone degli anni 60 , molto nota in Italia e cantata da Orietta Berti, la grande notorietà di questa canzone era proprio dovuta alla sua “leggerezza” .
Paolo Giuntoli utilizzava spesso questo ritornello ,ed anche nelle nostre discussioni tante e tante volte ho sentito ripetermelo.
La battuta è anche banale, ma l’utilizzo che Paolo ne faceva , la trasformava di volta in volta e la arricchiva di significati, insieme alla sua grande capacità di ironia ed autoironia.
|
Naturalmente mi aveva influenzato ed anch’io, a volte gli rispondevo con la sua battuta “ finchè la barca và.. lasciala andare”
Spesso utilizzava anche in senso paradossale il ritornello, ponendolo al termine di suoi precisi progetti:
Facciamo il Comitato Toscano Shotokai…………….….. “Finchè la barca và”
Costruiamo la Ass.ne MURAKAMI –KAI-ITALIA ……….. “ Finchè la barca và”
Lavoriamo per Costruire la scuola Mu-Shin-Kai-Europa “Finchè la barca và”
Da un lato metteva tutta la sua passione e la sua determinazione e dall’altro sdrammatizzava e ironizzava quasi volesse prepararmi e prepararsi a non misurare le nostre scelte solo con il risultato materiale.
Senza dirlo diceva e diceva molto:
Fai ciò che credi sia giusto fare e poi……….
“ lascia andare la barca… Finchè la barca và”
|
Pochi hanno seguito ed amato più di lui il Maestro Murakami ed ininterrottamente dal 1963 al 1987, eppure a volte si riferiva al Maestro con il termine: “L’OMINO” in quell’omino c’era tutto il rispetto, tutto l’affetto, e tutta la fedeltà di Paolo al Maestro Murakami.
“Finchè la barca và Lasciala Andare”
acquisiva a volte una nota di profonda tristezza sulla condizione umana raccontata con il sorriso; ed insieme una sensazione della Sua riflessione sulla morte.
Finchè la barca và.. caro amico
Finche la mia barca andrà ci sarà il tuo ricordo con me .
Mauro Ferrini Giugno 2005 |